lunedì 5 dicembre 2011

Dicembre

Dalle mie parti la temperatura è insolitamente alta per essere dicembre e devo ammettere che non mi dispiace neanche un po'. Non ho mai amato il freddo eccessivo, che unito alle feste comandate mina il mio equilibrio a livelli letali. Fino ad un anno fa Natale significava tornare a casa, passare un po' di tempo con gli amici di sempre, riscoprire luoghi e sapori che potevi godere solo in quelle due settimane di vacanza. Ora è un po' diverso, sono in qualche modo tornata all'ovile, ho un lavoro molto precario che non mi consente di vivere da sola, non ho un uomo per le mani e sono convinta che passerò la sera della viglia a invidiare bonariamente gli amici che vivono fuori, sperando di seguirli presto. 

Detesto l'ansia natalizia, il caos delle musiche sparate nelle strade, la frenesia dei regali. Non mi piace essere obbligata a festeggiare o a comprare, preferisco farlo quando un amico non se lo aspetta, eppure so che come sempre mi piegherò anche quest'anno alle convenzioni sociali. In tutto questo c'è il fatto che sto mangiando e ingrassando a dismisura, che sono insoddisfatta perché vorrei cambiare molte cose della mia vita. Ma si sa, il momento è quello che è, lacrime e sangue, dobbiamo fare tutti dei sacrifici. Io però mi sono affacciata alla vita "reale" da pochissimo e sono già stanca di non sapere come andrà domani, di dover sempre in qualche modo dipendere da altri. A che serve allora aver studiato e faticato tanto per raggiungere un risultato?
In questo panorama c'è anche un'altra piccola macchia nera. Devo ammettere che credevo avrebbe fatto più male. Ma forse era quello che mi ci voleva. Mi ci volevano gli insulti e i pianti per chiudere definitivamente. Mi ci voleva sapere che lui sta uscendo con un'altra, che non sa se è felice, ma per ora sta bene. Mi ci voleva sentirmi dire che io tiro fuori il peggio da lui. E sì, mi ci voleva anche che tentasse di psicanalizzarmi, cosa che odio, come se poi lui potesse permettersi di giudicare qualcuno. Ha fatto male, non lo nego. Ma dal giorno dopo ho sentito una consapevolezza nuova, per la prima volta ho avuto davvero voglia di rinnovamento senza più nessuna intenzione di guardarmi indietro. E allora ho cancellato tutte le tracce: sms, mail, messaggi di vario genere. Una soluzione drastica, ma sembra che il taglio netto funzioni. Per la prima volta in nove mesi ho realmente voglia di aria nuova. Il pensiero ogni tanto torna ancora lì, è inevitabile, non ci si cancella qualcuno dalla pelle così in fretta. Ma ho davvero voglia di sostituire quell'odore con un altro e finora non era mai successo.

6 commenti:

  1. non fa per niente freddo per essere dicembre in effetti. il natale è l'unica cosa per cui tollero l'inverno :P

    RispondiElimina
  2. ciao!
    beh, non sei l'unica a soffrire dell'ansia natalizia anche se questo non può farti sentir meglio e hai dei motivi validi...
    Anche i pensieri per il momento che stiamo vivendo non sono sbagliati anche per chi non si è affacciato da poco...
    In merito alla "macchia nera" devo invece dirti che, contento perchè non fa' male più di quello che credevi, spero davvero sia il trampolino di lancio per un cambiamento in meglio :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie Riccardo! :)
    @Isabel: L'inverno e il Natale sono lunghissimi, io non ce la posso fare :D

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono particolarmente avversa all'inverno...perchè il freddo mi blocca fisicamente e psicologicamente. -.-
    Per fortuna che quest'anno, l'inverno sembra non essere così traumaticamente freddo (le ultime parole famose...?).
    E sì, anche il Natale con il suo "obbligarmi" a comprare regali e regalini...mi sta un pò sulle palle. Uff.
    E, infine, lasciati tutto alle spalle! E via libera al cambiamento!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. grazie? di cosa? figurati :)
    quando sei in crisi ricordati di andare a leggere
    il tuo topic "Tu che conosci il cielo" ;)

    RispondiElimina
  6. eheheh hai ragione Riccardo :D
    @Francesca: approfittiamo della fine dell'anno per darci ai cambiamenti!

    RispondiElimina