domenica 6 novembre 2011

Ode to my family



Non ho più molte parole. Per la mia salute zoppicante, per i miei sentimenti non corrisposti, per l'assoluta precarietà del mio lavoro e la miseria della mia paga.
Per questa Italia, governata da una classe politica indegna, dove si muore per una perturbazione atmosferica e i più si indignano per il rinvio di una partita di calcio. 

Poi però ho parlato con un'amica. Una di quelle perle che capitano nella tua vita per caso e tu ti senti, nonostante tutto, fortunatissima. Le ho detto che mi piace il ragazzo che sta frequentando. E' carino, educato, simpatico, intelligente e rispettoso. E lei mi ha detto che potrebbero anche sposarsi, e che il mio posto da testimone è assicurato. Ho sorriso e mi sono commossa. 

Perché nonostante la vita sia spesso complicata e difficile, per fortuna esistono persone che ti stanno vicino. A prescindere dalle cavolate che fai, dallo stato in cui sei, dalle lacrime che versi. Loro si mettono lì, ti stringono la mano, ti offrono un aperitivo, ti lasciano parlare, ti fanno i capelli e ti truccano per farti sentire meglio. Sono queste persone che ti fanno pensare che la vita, nonostante tutto, è piena di cose belle degne di essere godute fino in fondo. 

E spesso mi scordo che di amiche - e di un amico - così ne ho più di quante potessi sperare. E' che ho una rumorosa famiglia allargata, due sorelle un po' fuori di testa, due genitori che mi hanno regalato un'educazione di cui vado fiera, due nipoti bellissimi, due cognati pazienti e disponibili. Quando penso che mi manca qualcosa di grande che non ho più, dovrei ricordarmi un po' più spesso del tesoro prezioso che ho. E che rimane nonostante i difetti, gli sbalzi d'umore e l'insoddisfazione.


6 commenti:

  1. leggere le tue riflessioni ha fatto bene anche a me, grazie

    RispondiElimina
  2. "...L’infelicità c’era quando ero piccola,
    e non ci importava niente,
    perché eravamo stati cresciuti a vedere la vita come un gioco a prenderla come potevamo..."

    A dispetto di tutto è bello guardare avanti.
    Buon lunedì
    D.

    RispondiElimina
  3. @sabrina: è bello sapere che un mio sfogo possa averti fatto bene!

    @Demil: Sì, è bello e dovremmo farlo più spesso! Buon lunedì a te

    RispondiElimina
  4. belissima la canzone e bellissime le tue riflessioni!

    RispondiElimina
  5. Ciao Iris. Ho scoperto il tuo blog per caso. Complimenti, scrivi benissimo! Ti mando un saluto dalla verde terra dei Cranberries!

    RispondiElimina