venerdì 18 novembre 2011

26

Qualche giorno fa ho compiuto gli anni. Ventisei. E comincio a realizzare solo ora che sono assai lontana dai miei 20 anni ubriachi e spensierati e mi sto velocemente avvicinando ai 30. Trenta. La generazione che mi sembrava così lontana giusto dieci anni fa, quando in quel cinema di una località di mare ho visto "L'ultimo bacio" e ho pensato "chissà dove sarò io a quasi 30 anni?". 

Ecco, a quasi30anni-anzi26, non sono esattamente dovrei avrei sperato. Ho un paio di lauree e un master per decorare il muro con pergamene decorate. Ho qualche storia sbagliata dietro le spalle, una più sbagliata delle altre. Ho moltissimi conoscenti e pochi amici veri, ma mi ritengo immensamente fortunata. Ho due lavoretti molto precari, che non mi permettono di lasciare casa di mamma e papà. Ho un ex fidanzato che nella giornata del mio compleanno mi ha mandato due sms e mi ha chiamato appena uscito dall'ufficio, fermandosi in macchina nel parcheggio, hai visto mai che io scappassi. Un ex fidanzato che dice che no, non possiamo stare insieme, ma poi ricorda tutte le mie scadenze importanti e quando ho l'influenza mi scrive per sapere se sono guarita. Un ex fidanzato con cui si finisce inevitabilmente a parlare di sesso, di quanto fossimo belli noi due insieme. Un ex fidanzato che mi chiede se dall'ultima volta che abbiamo parlato sono stata a letto con qualcuno, e si rallegra per il mio no. 

Ecco, se dieci anni fa mi avessero chiesto dove sarei stata a 26 anni, non mi sarei di certo vista qui. A combattere con il mio misero stipendio, a chiedermi perché una persona può essere tanto limpida e complicata insieme, a desiderare fortissimo di essere altrove, di resettarmi il cervello. Avrei risposto che sì, mi sarei vista laureata, con un fidanzato mediamente attraente e molto intelligente, di certo non nella mia ridente cittadina natale a correre da una parte all'altra come una pazza. 

C'è qualcosa di molto ingiusto in tutto questo, è ingiusto nei miei confronti e nei confronti delle molte, troppe persone che si sono impegnate per dare il massimo. La maturità con un voto buono, la triennale nei tempi, la specialistica prestissimo, che ho fretta di finire. Due anni di master, ché questa società bisogna affrontarla con la giusta preparazione e con tutti questi titoli "tu precaria non finirai mai, sei troppo sveglia, meriti il successo". 
Decisamente, dieci anni dopo sono dalla parte opposta rispetto a dove mi sarei immaginata la sera della mia sedicesima festa di compleanno (era un sabato, compito di storia dell'arte al mattino e festa a sorpresa degli amici la sera: sì, lo ricordo perfettamente perché è stato uno dei compleanni più belli e sì, ho molta memoria per le cose inutili). Quella sera ho bevuto uno dei miei primi amari Montenegro e mi sono sentita, finalmente, "grande". Pensavo che finalmente mi avrebbero preso sul serio, che forse i miei genitori avrebbero allungato il coprifuoco, che potevo iniziare a dire/fare/pensare, perché a 16 anni non sei più come a 15, ancora troppo vicina ai 14. A 16 anni cominci a guardare ai 18, alla patente, al libretto delle giustificazioni, al diploma e all'università. A 16 anni non ci pensi che 365 giorni passano in un attimo e scorrono dieci volte senza che tu riesca ad accorgertene. 

Ma io per ora non ci voglio pensare. Voglio continuare, ancora per qualche giorno, a respirare la felicità della sera dei miei 16 anni. Il profumo nuovo, il Montenegro, gli amici, il "chissà come saremo fra dieci anni". Anche se uso lo stesso profumo di Calvin Klein da quattro anni, anche se ho bevuto migliaia di amari (e molto altro), anche se alcuni degli amici dell'epoca sono stati allontanati dalla vita (ma qualcuno, per fortuna, è rimasto vicinissimo a me). Voglio ancora sorridere, godermi i regali e la cena, pensare che ho ancora molto, moltissimo tempo per dire/fare/pensare/decidere. In fondo l'aspettativa di vita è sempre più lunga e io sono praticamente una teenager, no? 

9 commenti:

  1. Cavoli..ti capisco.. Io ho un anno in meno di te però...facci ole tue stesse riflessioni. E sono pure arrivata alle tue stesse conclusioni!
    E sì, siamo praticamente delle teenager!!! Yeah! ;)

    RispondiElimina
  2. ah ah ah ma dai!!!
    pensa che da qui ai 30 hai ancora ben 4 anni!!! XD

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno, nonostante tutto :)

    RispondiElimina
  4. ehm. io ho compiuto 26 anni a marzo.
    e mi sembra di non aver fatto un cazzo, di concreto, nella mia vita.
    il problema è che, nonostante io abbia una fervida fantasia, non sono mai riuscita ad immaginarmi "da grande".

    RispondiElimina
  5. Io che di anni presto ne farò 31 mi ritrovo nella tua stessa situazione. Così lontana dalla me 16-enne felice e speranzosa in un futuro che vedevo così pieno di promesse.
    la cosa buffa è che sono anche lontana dalla me trentenne di due settimane fa, abbattuta dalla vita, incastrata in un susseguirsi di giorni tutti uguali, senza vedere più dove stava andando.
    in 7 giorni Dio avrà anche creato il mondo, ma io in sette giorni ho stravolto il mio.
    e ora mi trovo accompagnata, felice e con un opportunità di lavoro che potrebbe farmi fare il salto.
    quindi non è importante il tempo che hai davanti, è importante la botta di culo!!!!
    :-D

    RispondiElimina
  6. @Francesca: grande, allora abbiamo ancora moltissimo tempo!

    @Riccardo: ma 4 anni passano velocissimi, ne riparliamo il giorno del mio 30esimo compleanno :D

    @Isabel: grazie :)

    @pamela: a volte anch'io ho la sensazione di non aver concluso un cazzo, mi fa un po' impressione pensare di avere "già" 26 anni, alla mia età mia madre era già sposata!

    @micol: Sono molto contenta per te, allora spero anch'io nella gran botta di culo, che magari prima o poi mi tocca ;)

    RispondiElimina
  7. Io sono un'anZIAna che di anni ne ha 43 e hai ragione a dire che non è giusto, voi siete anche il mio futuro ed è un'ingiustizia che non possiate avere "sane" opportunità di lavoro e buone prospettive. Detto questo aggiungo che è lecito sognare e tentare di cambiare a 29/30/40/50/60 anni ecc, la vita e i suoi fenomeni sono mutevoli. Auguri di cuore per tutto

    RispondiElimina
  8. Grazie! Spero di avere sempre la possibilità di cambiare e ricominciare da capo!

    RispondiElimina
  9. auguri in ritardo....e...sì, sei ancora una teenager come me :)

    RispondiElimina