giovedì 20 ottobre 2011

Fenomenologia della Parrucchiera

Ieri ho potato notevolmente la cofana di capelli che avevo in testa, ormai più simile ad un panettone che al bel taglio estivo che il mio parrucchiere di fiducia mi aveva fatto a luglio. Per una serie di motivazioni che vanno da un trasferimento al mio culo pesante, mi sono affidata alle sapienti mani da parrucchiera di una mia ex compagna di classe delle scuole medie, che chiameremo Parrucchiera. 
A 12 anni eravamo amiche del cuore, di quelle che passano tutti i pomeriggi insieme ad ascoltare i Backstreet boys (abbiate pietà, sul finire degli anni Novanta eravamo tutte così trash!) e a fare i compiti. Peccato che Parrucchiera distinguesse a malapena la a preposizione dall'ha verbo. Io tentavo di spiegarle la differenza, lei fingeva di aver capito, ma poi prendeva sempre i suoi "non sufficiente" (ah, questo sistema di valutazione delle medie, che sapore di antico!). Tanto, diceva, "io voglio fare la parrucchiera, a che mi serve studiare?". Così io mi sono iscritta al liceo, lei a qualche istituto tecnico che ha finito con fatica. E mentre io continuavo a brillare con i miei mega voti dalle superiori all'università, lei si faceva la sua bella gavetta fino a comprarsi un negozio e aprire un salone tutto suo. 
E ora, più di dieci anni dopo, io che all'epoca ero promettente e brillante sono precaria e ancora mezza mantenuta. Mentre lei, che non sa(peva) infilare due congiuntivi uno dietro l'altro, fa con successo il lavoro che le piace, si mantiene da sola, paga le bollette e il mutuo, s'è comprata la macchina nuova, ha un fidanzato da cui vuole un figlio ed è felice così. E io le raccontavo della mia misera paga, della mia voglia di fuggire e del desiderio di avere finalmente un lavoro vero. Inizio a pensare di essere stata troppo stronza e spocchiosa a 12 anni e ora il karma me la sta facendo pagare!
Peccato che assegnata al lavaggio fosse una delle assistenti di Parrucchiera con le unghie lunghissime che m'ha praticamente perforato il cuoio capelluto, bagnato la faccia e la borsa e fatto bloccare il collo. Tutto questo mentre la tv sparava il programma della D'Urso dove un certo Remo (che non ho capito se è "famoso" o no) ha avuto un bambino da una tizia di cui ignoro il nome, che però aveva mollato, anche se ieri mentre aspettavano il parto si sono baciati. Poi hanno anche mostrato la povera creatura in tv tra i gridolini odiosi della D'Urso e quelli di Parrucchiera e delle assistenti. Per un attimo ho temuto mi tagliasse un orecchio mentre guardava in alto per ammirare la tv. Ma ne sono uscita indenne, lo giuro. Un po' depressa perché ho desiderato fortissimamente di aver imparato a fare la parrucchiera anch'io. Per fortuna il mio taglio è bellissimo, così ho evitato di tagliarmi le vene. La prossima volta, però, vado con le cuffie, così non devo ascoltare chiacchiere inutili.

5 commenti:

  1. Hai ragione, abbiamo sbagliato mestiere. Dici che se aprissimo uno salone senza la D'Urso in sottofondo avrebbe lo stesso successo?

    RispondiElimina
  2. io la TV dalla parrucchiera non l'ho mai vista e già mi deprimo all'idea di andarci, così mi suiciderei

    RispondiElimina
  3. ma la tua parrucchiera ha davvero la televisione in negozio??????

    cmq, io devo difendere la categoria. non sono tutte così oche.

    RispondiElimina
  4. @ Ladybug: Forse no, ma almeno non si parlerebbe per ore di Remo che ha figliato, Tizio che ha tradito Gina e Caio che esce con Samantha!

    @ sabrina: sono stata sfiorata un paio di volte di dare una testata fortissima al lavabo per svenire e non sentire più nulla!

    @ pamela: Sì, ha un mega schermo piatto con parabola, non so se sia peggio quello o il parrucchiere che mi tagliava i capelli da ragazzina, che aveva mille schermi con il programma di moda di Jo Squillo in loop! In fondo nemmeno loro sono così oche. Forse!

    RispondiElimina
  5. ah ah divertentissima!!!
    secondo me molte casalinghe vanno apposta solo per poter dire la loro... e se decideste di aprire un negozio senza TV e senza la D'Urso beh... durereste poco =D
    ciao e scusa l'intrusione ;)

    RispondiElimina