domenica 12 giugno 2011

Io non mi astengo!


Non sono un opinion leader e l'intento di questo blog non è quello di dare indicazioni di voto. A qualunque corrente politica apparteniate, però, vi invito ad andare per il referendum. Avete tempo dalle 8 alle 22 di oggi, domenica 12 giugno, e dalle 7 alle 15 di lunedì 13. E' importante raggiungere il quorum. Lo dobbiamo a noi, ai nostri figli (nel mio caso nipoti, che è meglio...), al futuro di questo Paese che è già abbastanza maltrattato per infierire ancora. Dimostriamo a chi ci governa, che ha dichiarato che non andrà a votare, che ci importa molto di questa Italia malconcia. Qui ci sono i quattro quesiti corredati da una breve spiegazione. Se lunedì alla chiusura dei seggi il quorum sarà stato raggiunto, io mi sentirò ancora un po' fiera di questo paese e forse avrò la speranza che non è tutto perduto, che il velinismo e l'ignoranza non sono poi così imperanti. A chi mi chiede qual è l'utilità di un referendum, faccio presente che proprio tramite questo strumento l'Italia è diventata una Repubblica. Grazie al referendum questo Paese ha fatto notevoli passi avanti, basti pensare a più noti, quelli sull'aborto e sul divorzio. Mi piacerebbe vivere, per una volta, la soddisfazione di avere concittadini interessati al bene della cosa pubblica. Votare è un diritto che abbiamo ottenuto a fatica: cerchiamo di usufruirne senza darlo troppo per scontato, a prescindere da come la si pensi.

Nessun commento:

Posta un commento